Tenere in ordine la casa? Il nostro tasto dolente.
Per fortuna non c’è bisogno di svenarsi o fare sacrifici sovrumani. Con qualche trucchetto astuto e un po’ di disciplina anche tu potrai trasformare il caos in casa in un’oasi di ordine.
Ecco le 10 regole d’oro che, fidati, ti faranno sentire come il mago del riordino.
1. Ogni cosa al suo posto
Lo so, mettere ogni cosa al suo posto sembra un consiglio noioso. Ma credimi, funziona. La cosa bella? Se scegli bene il “posto”, non dovrai mai più guardare quella roba.
I pensili con anta di Mobili Fiver sono una manna dal cielo per tenere in ordine la casa: butti dentro tutto ciò che ti deprime, chiudi l’anta e voilà, casa ordinata. Nessuno saprà mai che dietro quell’elegante anta si nasconde il caos.
2. Tenere in ordine la casa con il decluttering
Ora, so che ami quelle cose che “potrebbero servire un giorno”. La verità? Non ti serviranno mai. È ora di buttare via il superfluo, e credimi, ti sentirai mooolto più leggero. Insomma, se hai meno cose, è anche più difficile fare casino in giro, no?
Se proprio non ce la fai a separarti da tutto, c’è sempre il comò Iacopo che ti aiuta a riordinare casa. Un ripiano in vetro e tre cassetti giganti in cui stipare tutto quel che vuoi. Chiudi il cassetto e via, problema risolto.
3. Riordinare casa con la tecnica del pomodoro
Chi non ama una buona scusa per prendere una pausa ogni 25 minuti? Con la tecnica del pomodoro, imposti il timer, fai finta di riordinare per 25 minuti, e poi ti godi 5 minuti di riposo. Ripeti, e in un’ora avrai fatto cose che nemmeno pensavi fossero possibili. Potresti persino sembrare produttivo.
4. Riponi subito, o pagherai domani
Lasciare roba in giro è come giocare a Jenga con il disordine. Un piatto nel lavandino oggi, una montagna di stoviglie domani. Per evitare tutto questo, non lasciare che il disordine si accumuli: metti tutto al suo posto appena finisci di usarlo.
Per far sembrare che tu abbia tutto sotto controllo, usa il tavolo allungabile Emma: ha un vano sotto dove puoi nascondere tovaglie e posate. In questo modo hai spazio extra dove riporre le tue cose, mica male eh!
5. 15 minuti al giorno per una casa pulita e in ordine
Non serve passare ore e ore a sistemare. Imposta il timer a 15 minuti al giorno e ti sentirai un piccolo dio dell’ordine. Ti stupirai di quanto poco ci voglia per trasformare il caos in un ambiente quasi presentabile.
6. Come tenere in ordine la casa costringendo la famiglia a collaborare
Sai qual è il trucco per non impazzire? Delegare!
Sì, sembra assurdo, ma anche il resto della famiglia può aiutare. Il trucco è persuaderli con qualche falsa promessa, altrimenti costringili con delle minacce. Si dice che l’unione fa la forza e in questo caso è sicuramente vero: è più facile tenere in ordine la casa in due che farlo da soli.
Poi vabbè, puoi sempre nascondere tutto dentro ai nostri pensili con anta e toglierti il pensiero eh!
7. I punti caldi: il disordine ha i suoi angoli preferiti
Ogni casa ha quei punti particolari, dove il disordine si accumula come se fosse attratto da un magnete. Non ignorarli: sistema quegli angoli almeno una volta alla settimana, o sistemarli diventerà davvero difficile.
8. Momenti morti: riordinare casa quando non si ha altro da fare
Hai presente quei momenti in cui aspetti che il forno finisca di cuocere o che il caffè esca dalla moka? Sono perfetti per tenere in ordine la casa, riporre stoviglie, passare l’aspirapolvere o piegare un paio di calzini.
Lo so, non sembra molto, ma moltiplicato per tutti i caffè che aspetti in una settimana, fa davvero miracoli. Oppure ignora tutto e guarda Netflix. Anche questo è un modo di vivere, eh.
9. Si al multitasking, ma senza esagerare
Il multitasking è uno di quei talenti che o ce l’hai o non ce l’hai. Però lo puoi allenare un minimo. Imparare a fare più cose contemporaneamente può darti una grossa mano a tenere in ordine la casa.
Per esempio, puoi seguire Netflix mentre stiri o pieghi i panni, ascoltare un podcast mentre riordini l’armadio o usare quei famosi momenti morti per fare altro mentre aspetti le patate al forno.
L’importante è non perdere la concentrazione, altrimenti ti ritroverai a mettere i vestiti piegati nel forno e le patate nell’armadio 🤭.
10. Non accumulare, organizza
L’arte del non accumulare è sottovalutata. Non lasciare che oggetti senza senso invadano il tuo spazio. Compra scatole, usa cassetti, insomma, organizza!
Se ti servono mobili funzionali, su Mobili Fiver puoi trovare tutte le soluzioni salvaspazio perfette per te e per i tuoi spazi!
Per altre idee su come tenere in ordine la casa, leggi i nostri articoli su come arredare una casa piccola ottimizzando gli spazi!
FAQ: Risposte rapide per tenere in ordine la casa
In che ordine si fanno le pulizie di casa?
L’ordine ideale è partire sempre dall’alto verso il basso: prima togli la polvere dai mobili, poi pulisci pavimenti e superfici. Se c’è un po’ di caos, comincia con il riordino degli oggetti sparsi e prosegui con spolverare, passare l’aspirapolvere e infine lavare i pavimenti.
Come smettere di essere disordinati?
Inizia con piccole abitudini: metti subito via quello che usi, evita di accumulare oggetti inutili e dedica qualche minuto al giorno al riordino. Avere mobili funzionali come quelli di Mobili Fiver, che ti permettono di nascondere il disordine, può essere di grande aiuto!
Quando si pulisce casa, da dove si inizia?
Il miglior punto di partenza è la stanza più utilizzata, spesso il soggiorno o la cucina. Comincia sempre da una stanza, e non spostarti in un’altra finché non hai finito.
Dove mettere gli zaini a casa?
Se vuoi evitare che gli zaini siano sparsi ovunque, crea uno spazio dedicato. Un appendiabiti all’ingresso o un armadio ben organizzato con pensili o cassetti sono ottime soluzioni per tenere tutto in ordine e fuori vista.