Abbinare tavolo e sedie forse non sarà una questione di regole, ma sicuramente è un affare di stile!
Perciò come abbinare le sedie al tavolo? È meglio optare per un set di sedie tutte uguali oppure scegliere pezzi tutti diversi gli uni dagli altri? Come si abbina un tavolo antico a delle sedie moderne?
Scopriamo assieme tutti i trucchi degli interior designer per creare degli spazi funzionali e armoniosi scegliendo le giuste sedie a seconda del nostro tavolo e dello spazio che abbiamo a disposizione.
Abbinare tavolo e sedie: le dimensioni da considerare
Per scegliere le sedie da abbinare al tuo tavolo non c’è nessun limite nell’espressione del tuo stile personale, capace di rendere davvero unica la tua cucina o la tua zona living, ma dovrai comunque fare i conti con le dimensioni dello spazio circostante .
Tavolo e sedie devono combinarsi al meglio per valorizzare non solo il loro design, ma anche la loro funzionalità evitando che uno di questi due fattori vada a prevalere sull’altro.
Solitamente la scelta delle sedie viene fatta in base al tipo di tavolo che abbiamo deciso di acquistare e deve considerare in particolare il design di quest’ultimo, i materiali di cui è composto e la sua dimensione.
Per garantire dunque una giusta funzionalità dell’abbinata tavolo-sedie considera questi due capisaldi:
- Ogni commensale deve avere libertà di movimento sia mentre si trova a tavola che quando si alza e accomoda a essa;
- Per un arredo salvaspazio, le sedie devono poter essere spinte sotto al piano del tavolo.


Per far si che questi due accorgimenti vengano rispettati, presta molta attenzione alle dimensioni delle sedie che hai scelto:
ALTEZZA
L’altezza della sedia è un fattore fondamentale da considerare nella scelta delle sedie da abbinare al tavolo. Prima di tutto per stare comodamente seduti a tavola tra la seduta e il piano del tavolo devono esserci almeno 30 cm di spazio per consentire di stare anche con le gambe accavallate. La maggior parte dei tavoli è alta 75 cm perciò la seduta deve essere alta circa 45 cm . Inoltre, se la sedia è dotata di braccioli, tieni presente la loro altezza affinché questa non diventi un impedimento per riporre la sedia sotto al piano del tavolo.

LUNGHEZZA
Quando utilizziamo una sedia dobbiamo calcolare circa 50 cm di spazio costituiti dalla lunghezza della sedia oltre all’ingombro del tavolo. Tieni a mente che se la seduta è troppo profonda potrebbe scontrarsi con le gambe del tavolo, quando riposta sotto al piano, se queste sono costituite da un basamento centrale. Per tale motivo, non scegliere sedie che abbiano una lunghezza eccessivamente oltre i 55 cm .

LARGHEZZA
La larghezza della sedia influisce sulla comodità dei commensali e sulla loro libertà di movimento. Se la sedia è troppo larga sarà più difficile alzarsi e sedersi a tavola perché cozzerà contro le sedie dei vicini! Perchè tutti si possano sentire a loro agio la sedia nella sua larghezza complessiva non deve superare i 60 cm , cioè lo spazio in lunghezza occupato mediamente da ciascun commensale.

Quali sedie abbinare a un tavolo in legno?
La maggior parte dei tavoli nelle nostre case è realizzata in legno o in materiali che ne richiamano la finitura. Perciò cominciamo analizzando alcune proposte per abbinare le sedie al tavolo in finitura legno.
Se oltre alle sedie devi ancora acquistare anche il tavolo da pranzo, dai un’occhiata ai nostri tavoli da pranzo allungabili Made in Italy e scopri tutti i modelli e le finiture disponibili.
Per abbinare delle sedie al tuo tavolo in legno ricorda che non esiste un’unica soluzione e nemmeno una sola sedia che possa matchare alla perfezione con il tuo tavolo.
Potrai infatti scegliere due strade: creare continuità con lo stile del tavolo con sedie che ne richiamino caratteristiche come la forma, il design, lo stile, oppure creare un contrasto tra tavolo e sedie unendo colori e stili contrapposti.


In commercio è possibile trovare davvero un sacco di modelli, ma i principali sono 3:
- Sedie in polipropilene, perfette per l’interno e l’esterno di casa, resistenti e facili da pulire. Sono molto popolari sia per il materiale versatile di cui sono realizzate, sia per i diversi design moderni in cui si possono trovare;
- Sedie in tessuto o similpelle che spesso uniscono una seduta imbottita a una struttura di legno o metallo;
- Sedie di metallo, spesso realizzate in acciaio o alluminio e diffuse principalmente in bar e locali.
Vediamo quali sono le migliori sedie da abbinare al tuo tavolo in legno a seconda della sua finitura.
Quali sedie abbinare a un tavolo rustico?
Se hai scelto di arredare la tua sala con un tavolo in stile rustico dai toni caldi, potresti scegliere lo stesso stile anche per le sedie, optando per delle finiture calde che siano in armonia con lo stile del resto della stanza.
Se il tuo tavolo rustico ha delle parti in metallo, come nel caso del nostro tavolo allungabile emma con le gambe incrociate in ferro, scegliere delle sedie dello stesso colore delle gambe costituirebbe una soluzione davvero elegante!
Le nostre sedie Olivia hanno un design elegante e moderno e si sposano alla perfezione con un tavolo in legno rustico. Sono disponibili in colorazione nera o bianca e possono adattarsi anche a contesti d’arredo moderni e minimal.


Se invece nella tua stanza dominano i colori chiari e il bianco, potrai abbinare al tuo tavolo rustico delle sedie bianche che portino ancora più luminosità alla tua sala. Le sedie Greta con le gambe in faggio e dal tipico design scandinavo, sono disponibili in diverse colorazioni che variano dalle tonalità calde al bianco. Le finiture pastello di Greta e le sue gambe in legno che richiamano il piano del tavolo, sapranno creare davvero una fantastica atmosfera nella tua sala!


Quali sedie abbinare a un tavolo in legno scuro?
Cerchi le sedie perfette da abbinare a un tavolo di legno scuro? Il legno di noce, caratterizzato da una tonalità scura ed elegante, è un classico intramontabile nel mondo dell’arredo: vediamo come creare un abbinamento che unisca lo stile classico a quello moderno.
Per valorizzare al massimo la tua sala e il tuo tavolo in legno scuro il nostro consiglio è scegliere delle sedie in tonalità scura, che creino una continuità stilistica e cromatica con il tavolo.
Per il nostro tavolo rotondo Emma, abbiamo scelto le sedie Carlotta caratterizzate da uno schienale avvolgente e un design moderno. Sono disponibili in più colorazioni e possono adattarsi ai più diversi stili d’arredo.

Quali sedie abbinare a un tavolo in legno antico?
Abbinare le sedie a un tavolo di legno antico è un’operazione piuttosto difficile. Un tavolo antico è un oggetto dalla fortissima personalità, tale da renderlo il protagonista indiscusso di tutta la stanza.
Il nostro consiglio è quello di assecondarne il carattere: qualsiasi tipo di sedia non potrebbe mai rubare la scena a un tavolo con un secolo di storia!
Allora perché non cercare di ridurre al minimo la presenza delle sedie abbinando al vostro tavolo antico delle sedie in plastica trasparente.
Ciò non vuol dire banalizzare il ruolo della sedia, ma la scelta di una seduta che consenta di vedere attraverso le sue linee pulite e discrete il legno del tavolo, consentirebbe a quest’ultimo di prendersi la scena nella stanza.
Potreste scegliere anche di abbinare delle sedie dal design moderno a un tavolo d’antiquariato, giocando sulla contrapposizione degli stili, ma il nostro consiglio è comunque quello di scegliere sedie dalle linee discrete da abbinare a un tavolo antico e probabilmente dal legno pregiato.
Quali sedie abbinare a un tavolo bianco?
Se il tuo tavolo è bianco, sia esso placcato, lucido o in legno tinto, ti consigliamo delle sedie dalla tonalità chiara. Potrai scegliere tra sedie in plastica o polipropilene oppure delle poltroncine imbottite rivestite con tessuto di tonalità neutra come il grigio o il beige.
L’abbinamento dipende comunque dalla tipologia del tavolo e dallo stile d’arredo presente nel resto della stanza. Se cerchi invece uno stile moderno e minimale, delle poltroncine rivestite in similpelle possono essere davvero un tocco di stile da abbinare al tuo tavolo bianco.


Quali sedie abbinare a un tavolo in vetro?
Nel caso di un tavolo in vetro, siamo di fronte a un piano trasparente che lascia vedere attraverso di esso, dando massima visibilità alle nostre sedie.
Allora perché non scegliere delle belle poltroncine con un design dal carattere spiccato che possano diventare in questo caso le protagoniste della tua sala da pranzo?
Il tavolo in vetro è pensato per donare alla stanza un tono leggero, luminoso ed elegante, perciò scegliere delle sedie da abbinare a un tavolo in vetro che rispettino questi tre principi sarà sicuramente una scelta azzeccata!
Scegli le tue sedie in modo da abbinarle alla tipologia del basamento del tavolo in vetro: considera il materiale e il colore. Per esempio, se il basamento è in metallo cromato, allora opta per sedie dal design moderno con dettagli nello stesso materiale; se le gambe del tavolo sono in legno, allora cerca delle sedie con gambe dello stesso materiale.
Se il tuo tavolo è invece in vetro colorato, come il vetro bianco o nero, allora puoi scegliere delle sedie che richiamino il colore del piano o che creino un contrasto con esso, ma sempre rispettando lo stile d’arredo della tua sala.

Come abbinare sedie diverse?
Abbinare sedie diverse tra loro attorno allo stesso tavolo era un tempo considerato un segno di poco gusto, spesso dovuto alla mancanza di mezzi economici che consentissero di acquistare un bel set di sedie uguali.
I canoni estetici si sono però evoluti con il tempo: le mode e le mescolanze tra gli stili hanno ridefinito il concetto di abbinamento. Certo, per abbinare sedie diverse non è sufficiente mescolarle a caso tra loro, ma va fatta una scelta accurata che abbia come obiettivo quello di creare un ambiente armonioso.
Vediamo assieme alcuni consigli da seguire!
Abbinare sedie diverse, ma simili
Se due oggetti sono abbastanza simili tra loro, allora il loro design sarà per forza in armonia. Potrai abbinare per esempio sedie che hanno lo stesso schienale, ma gambe differenti oppure il contrario.
Potrai giocare anche con i materiali mescolando sedie che hanno la stessa struttura, ma realizzata in materiali diversi. Un altro spunto potrebbe essere quello di unire sedie anche piuttosto diverse, ma dello stesso colore.Ricorda: la similitudine crea armonia!


Abbinare sedie diverse ai colori della sala
Che stile hai dato alla tua sala da pranzo? Hai scelto una palette dai colori caldi o freddi?
Una possibile discriminante nella scelta delle sedie da abbinare al tavolo è chiaramente la palette di colori che è in uso nella sala dove andrai ad inserirle.
Le sedie devono richiamare la palette cromatica in uso, riprendendo il colore primario, il secondario o le tonalità d’accento.
Per esempio se le tende della sala da pranzo sono bianche puoi optare per delle sedie bianche oppure che richiamino un altro pattern presente nella stanza.
Abbinare sedie uguali, ma di colore diverso
Un ultimo consiglio per abbinare sedie diverse attorno allo stesso tavolo è quello di utilizzare lo stesso modello di sedia, ma in diverse finiture.Guarda come le nostre sedie Greta si abbinano magnificamente tra loro anche in finiture diverse!

Quante sedie mettere attorno a un tavolo?
Il numero di posti a sedere è sempre indicato nei dettagli delle schede prodotto dei nostri tavoli e fornisce una comodissima indicazione sul numero massimo di sedie che possono essere aggiunte attorno al tavolo.
Si tratta di un’indicazione relativa al numero massimo, poiché il numero ideale delle sedie sarà comunque minore di quello indicato. Infatti, il numero perfetto di sedie da mettere attorno a un tavolo è quello che consente sia la massima comodità ai commensali, sia di poter godere di una buona vista del tavolo, valorizzandone il design.
Per sapere quante sedie mettere attorno a un tavolo considera che ogni commensale ha bisogno di circa 60 cm in larghezza. In base alle misure del tuo tavolo potrai decidere quante sedie aggiungere a tavola.
Tieni presente anche la dimensione effettiva delle sedie e la presenza o meno di braccioli: se le sedie sono grandi, cerca di metterne meno per non rendere poco fruibile il tavolo e per non nasconderne le forme.
Per avere più informazioni sull’ingombro di tavolo e sedie, leggi il nostro articolo dedicato!


