Ancor prima delle effettive dimensioni del tavolo, la prima cosa da considerare nella scelta di questo elemento d’arredo è il numero di posti a sedere che ci occorrono.
Una volta che avremo individuato il numero di commensali che il nostro tavolo dovrà ospitare, dobbiamo considerare che ogni ospite ha bisogno di almeno 50 – 60 cm di spazio in larghezza e di 40 cm in profondità per poter sedere comodamente a tavola.
Pertanto, le misure di un tavolo per sei persone dovranno essere di circa 120-140 cm per 80 cm. Se invece optassimo per un tavolo capace di ospitare 8 persone, ce ne occorrerebbe uno di 160-200 cm per 80 cm.
Per quanto riguarda un tavolo quadrato, 120 cm per lato sarebbero sufficienti per poter far accomodare senza problemi 8 persone.
Molti ritengono che la forma rotonda del tavolo sia la migliore per sfruttare lo spazio del piano. Infatti, un tavolo da 120 cm di diametro può ospitare comodamente da 4 a 5 persone.
In generale considerando le dimensioni di un tavolo rettangolare per 6 persone (120×80 cm) e lo spazio occupato dalle sedie con commensali seduti, cioè circa 50 cm per lato, in totale l’ingombro di tavolo e sedie è di circa 220×180 cm.