Home » Come decorare l’ingresso di casa per Natale

Come decorare l’ingresso di casa per Natale

decorare l'ingresso di casa per natale

C’è chi lo vive spensierato, chi lo aspetta per tutto l’anno, chi non sa mai che regali comprare, ma come ogni anno a dicembre è arrivato il Natale!

Già da fine novembre per le strade e nelle piazze si comincia a respirare l’atmosfera natalizia che trova eco nell’intimità delle nostre case, e come da tradizione l’8 dicembre tutta la famiglia si raccoglie per decorare la casa per Natale.
Il primo impatto con l’atmosfera natalizia di ogni casa però si ha ancora prima di entrare: le luci, la ghirlanda sul portone, le finestre decorate. Addobbare l’ingresso di casa per il Natale è fondamentale per farci entrare nel clima caloroso delle feste non appena apriamo la porta di casa.

Ma allora come decorare l’ingresso di casa per Natale? Scopriamo assieme tutte le idee e i trend di quest’anno per rendere la tua casa così natalizia da far invidia anche a quella di Babbo Natale!

Come fare una ghirlanda natalizia per addobbare la porta d’ingresso

L’ingresso di casa ha la funzione di accogliere e comunicare fin da subito quale sarà il mood che troveremo all’interno. Perciò, prima ancora di pensare a decorare l’interno di casa, pensa a come decorare l’esterno.

Ogni anno la ghirlanda di Natale è il must dei fuoriporta natalizi. Puoi trovarne già pronte in un qualsiasi negozio di articoli per la casa o in fioreria, ma puoi scegliere anche l’opzione del fai da te. Vediamo assieme come realizzare una ghirlanda natalizia per addobbare la porta d’ingresso in pochi semplici step.

Per prima cosa dovrai realizzare una base a forma circolare e per fare ciò ti consigliamo di tagliare a forma di cerchio un pezzo di polistirolo o di cartone. Puoi anche intrecciare dei tralci di vite o di altre piante se preferisci ottenere un effetto un po’ più “rustico”.
Una volta ottenuta la base, non dovrai fare altro che incollare con della colla a caldo dei rametti di pino o agrifoglio, fiocchi, palline di Natale e delle pigne. Aggiungi al tutto una spruzzata di neve spray e la tua corona di Natale è pronta per essere appesa al portone.

Mi raccomando, rispetta i colori della tradizione natalizia: il rosso, l’oro e il verde sono i più classici e non passeranno mai moda, ma potrai abbinare anche il bianco all’oro o al rosso per ottenere un effetto più minimal e altrettanto elegante e bello da vedere.

Come fare una ghirlanda natalizia
Fintura Noce Canaletto
decorare l'ingresso di casa con una ghirlanda di natale
Tavolo Allungabile Emma 160, Rovere Rustico con Gambe Incrociate Bianche

Come attaccare una ghirlanda alla porta

Hai finito di realizzare la tua ghirlanda di Natale e ora ti stai chiedendo come attaccarla alla porta, vero?
Esistono diversi modi per fissare la corona al portone e decorare l’ingresso di casa per Natale, vediamone alcuni.

Potresti piantare un chiodino molto piccolo sulla porta, ma in questo modo lasceresti un segno indelebile; una soluzione più semplice potrebbe essere quella di utilizzare un gancio adesivo, ma la tenuta del gancio dipenderà dal peso della tua corona natalizia.
Potresti anche inserire sul lato interno del portone un gancio rivolto al contrario al quale fissare tramite un nastro la tua ghirlanda che sarà invece visibile sul lato esterno della porta.

Se il portone di casa è in vetro, potresti utilizzare delle ventose fissate sul lato interno della porta a cui legare la ghirlanda con un nastro.

Come hai visto esistono diversi trucchi per decorare l’ingresso di casa con una ghirlanda natalizia e in commercio esistono anche dei ganci appositi da fissare al portone di ingresso, perciò non ti resta che scegliere quello più adatto alle tue esigenze.

decorare casa per natale
Tavolo Allungabile Emma 160, Nero Cemento con Gambe Incrociate Nere (avant_newbridgebythesea)
decorare l'ingresso di casa per natale
Tavolo Allungabile Emma 160, Rovere Rustico con Gambe Incrociate Nere (justmyhome_desi)

Come decorare le finestre per Natale

Decorare le finestre per Natale può essere fatto principalmente in due modi: utilizzando i vetrostatici o con gli stencil.

I vetrostatici sono davvero semplicissimi da usare e non sono altro che adesivi realizzati appositamente per essere applicati sulle finestre. Troverai questi adesivi in qualsiasi tipo di fantasia, dal fiocco di neve, all’albero di Natale, insomma potrai proprio applicare senza sforzo le tue decorazioni preferite e rimuoverle alla fine delle feste.

Un modo un po’ più elaborato per decorare le finestre all’ingresso o che danno sulla strada è lo stencil. Non c’è nulla di difficile nell’applicare uno stencil, ma devi sapere che alla fine delle feste rimuovere la vernice dal vetro della finestra sarà un po’ più complicato che togliere un adesivo vetrostatico. Anche in questo caso troverai in commercio un sacco di stencil differenti e potrai anche realizzarli tu stesso.

Decorare i mobili all’ingresso per Natale

Ora che abbiamo visto come creare un clima natalizio ancora prima di aprire il portone di casa, passiamo allo step successivo, cioè come decorare l’ingresso di casa per Natale una volta che siamo effettivamente entrati in casa.

Spesso l’ingresso è un punto di passaggio, a volte trascurato, quindi perché non dargli nuova vita decorandolo a festa?
Per esempio, potresti posizionare sulla tua consolle all’ingresso un piccolo presepe o un piccolo albero di Natale con delle luci, o ancora una bella stella di Natale per seguire la tradizione.

Se invece non hai ancora arredato il tuo ingresso di casa con una praticissima consolle da ingresso, forse è arrivato il momento di farti un fantastico regalo di Natale.
Con una consolle allungabile all’ingresso di casa oltre ad avere un comodissimo mobile dove posizionare uno svuotatasche e le tue decorazioni natalizie, avrai a disposizione un alleato in più per le festività. Infatti, le nostre consolle allungabili si aprono fino a 3 metri di lunghezza e possono ospitare anche 13 persone. Quest’anno a Natale potrai invitare tutti, ma proprio tutti!

decorare l'ingresso per natale con una consolle
Tavolino ingresso - Consolle Luxury, Grigio Cemento (pilloledidesign)
decorare casa per natale
Madia-Buffet 4 ante Emma con gambe nere, Quercia (project_34_selfbuild)
Tavolo Consolle Allungabile Angelica, Bianco Frassino

Un altro modo per decorare il tuo ingresso di casa per Natale è appendere una bella ghirlanda piena di luci e palline colorate tutto attorno alla porta. In questo modo ogni volta che tornerai a casa sarà un po’ come varcare la soglia per entrare nel tuo mondo natalizio personale.

Potresti anche utilizzare delle lanterne con candele profumate al loro interno. Le lanterne possono stare benissimo appoggiate a terra, ma starebbero ancora meglio sopra alla nostra madia Emma, perfetta anche per arredare l’ingresso di casa. In questo modo, la luce calda e tenue della fiamma, creerebbe davvero un’atmosfera… magica!

decorare l'ingresso di casa per natale con madia emma
Madia-Buffet 4 ante Emma con gambe bianche, Rovere Rustico

Decorare l’ingresso di casa con l’albero di Natale

Chi ha detto che in casa ci debba essere un solo albero di Natale? Se il tuo ingresso è abbastanza spazioso posiziona pure un albero di Natale in un angolo.

La grandezza dell’albero di Natale da posizionare all’ingresso dipende dallo spazio che hai a disposizione. Il nostro consiglio è di scegliere un albero di Natale piccolino per addobbare l’ingresso; se le dimensioni fossero esagerate la funzionalità dell’ambiente si perderebbe.

Fondamentale è invece abbinare lo stile e i colori delle decorazioni dell’albero con tutte le altre dell’ingresso! Altrimenti, otterresti solo qualcosa di visivamente confuso senza riuscire a creare quell’atmosfera natalizia che sogni tanto.

Se in casa hai più di un albero di Natale, abbina le decorazioni e i colori tra di loro, anche se sono posizionati in stanze diverse. Insomma, se hai utilizzato il bianco e l’oro per addobbare l’albero in ingresso, dovresti utilizzare gli stessi colori anche per il resto della casa. Dovrai creare una sorta di percorso a tema che nell’ingresso trova il suo punto di partenza, diffondendosi poi in tutta la casa.

decorare l'albero di natale all'ingresso
Tavolino Evolution 120x60, Rovere Rustico & Madia-Buffet 4 ante Emma con gambe bianche, Quercia

Decorare l’ingresso di casa per Natale con le luci

Nessuno immagina un Natale senza i regali, ma nemmeno senza le luci!
Se il nostro obiettivo è decorare l’ingresso di casa per Natale dobbiamo attrezzarci con dei fili di luci abbastanza lunghi per riuscire a coprire il perimetro della porta d’ingresso.

Per decorare l’esterno del portone invece assicurati che le luci siano appositamente progettate per gli esterni e quindi resistenti anche alla pioggia e all’umidità.

Il nostro consiglio è quello di usare una luce bianca. Scegli un bianco freddo se hai intenzione di dare all’ambiente un tono minimal e se hai scelto di addobbare la casa con decorazioni dai colori freddi, ad esempio bianche e blu. Una luce bianca calda, invece, è perfetta da abbinare ai colori della tradizione e riscalderà tutta la casa con quell’atmosfera natalizia che stiamo cercando.

Se all’ingresso di casa hai un appendiabiti da terra potresti pensare di usarlo come un supporto per le luci. Allo stesso modo, se hai un appendiabiti a parete come il nostro appendiabiti Rachele, potresti far passare un piccolo filo di luci tra i ganci, creando così un’atmosfera davvero suggestiva.

luci di natale ingresso
Madia-Buffet 4 ante Emma con gambe nere, Noce Canaletto
appendiabiti da parete rachele
Appendiabiti da parete, Rachele, da 60 cm, Grigio Cemento

Se hai organizzato una cena di Natale e cerchi qualche idea per decorare la tua tavola, leggi il nostro articolo su come apparecchiare la tavola a Natale e scopri come lasciare a bocca aperta tutti i tuoi ospiti!