Una madia moderna è un mobile versatile e funzionale che può essere utilizzato in molti ambienti della casa, dalla cucina al soggiorno fino alla camera da letto! Spesso sappiamo già cosa andremo a mettere dentro alla madia, ma cosa mettere sopra una madia moderna per rendere l’ambiente accogliente e funzionale, potrebbe essere una sfida.
Fortunatamente, abbiamo raccolto in questo articolo una serie di idee e consigli per arredare una madia moderna a seconda dell’uso che ne andrai a fare. Perciò non ti resta che sfruttare i nostri spunti e dare libero sfogo alla tua fantasia!
Madia moderna: cos’è?
Prima di capire cosa mettere sopra una madia moderna, capiamo che cosa effettivamente sia una madia e a che cosa serve.
Storicamente la madia è un mobile in legno utilizzato come piano d’appoggio per impastare il pane o cucinare. All’interno della madia venivano tenuti utensili per la cucina, cibi e stoviglie. Spesso la madia viene confusa con la credenza, anche se quest’ultima è un mobile più basso, non pensato per essere utilizzato anche come piano di lavoro. Considerando la sua funzione, la madia è storicamente un mobile molto legato agli ambienti della cucina e del soggiorno.
Oggi la madia si è slegata dalla funzione di piano di lavoro, diventando un mobile piuttosto versatile. Realizzato in legno, metallo, con dettagli in vetro o con una combinazione di tutti questi materiali, la madia è oggi un complemento d’arredo perfetto per diversi tipi di ambiente. Restando fedeli alle sue origini è più frequente trovarla nella zona living, ma non sfigura nemmeno in camera da letto!
Una madia moderna è un mobile dotato di cassetti, ante, vani a giorno o anche di una serie di infinite combinazioni di questi elementi. La nostra madia Emma è tra i prodotti più amati dai nostri clienti: dotata di 4 ante e con le gambe in ferro è un complemento d’arredo versatile, ideale anche come mobile tv.
Cosa mettere sopra una madia moderna
Oggi le madie sono considerate dei mobili davvero versatili, perfetti per l’ingresso, il soggiorno, la cucina, il corridoio e la zona living in generale.
Vediamo assieme cosa mettere sopra una madia moderna per decorarla e arredare casa con uno stile inconfondibile: IL TUO!
Cosa mettere sopra una madia moderna in soggiorno
Arredare un madia moderna in soggiorno può essere complicato, soprattutto perché potrebbe rischiare di diventare un punto di appoggio dove accumulare oggetti da tenere a portata di mano, ma creando solamente confusione.
Perciò ricorda che per sistemare i tuoi oggetti, la madia ha a disposizione cassetti e spazi interni, dove potrai tenere le tue cose senza che creino confusione. In soggiorno la madia può essere usata anche come mobile tv.
Non avrai a disposizione il passacavi, dato che la madia non è esattamente un mobile che nasce per il televisore, ma l’altezza della maggior parte delle madie in commercio è perfetta per questo uso.
Eventualmente trovi tutte le indicazioni per scegliere il tuo mobile tv qui: Come scegliere il mobile tv perfetto.
Inoltre, potrai decorare la tua madia con fotografie, soprammobili, candele e tutto ciò che può riflettere la tua personalità e il tuo modo di essere nel tuo soggiorno.
Per gli amanti della musica invece, un modo di arredare una madia in soggiorno è sfruttarla come piano d’appoggio per il loro giradischi!
Cosa mettere sopra una madia moderna all’ingresso di casa: dai luce ai tuoi spazi!
Spesso l’ingresso di casa è un punto buio dove non si affacciano finestre. Per questo motivo potresti arredare una madia all’ingresso di casa con una bella lampada di design che illumini l’ambiente e dia carattere ai tuoi spazi.
Inoltre, potresti decorare la tua madia posizionando uno specchio sopra di essa. In questo modo riusciresti a riflettere la luce rendendo più luminoso l’ingresso e avresti anche uno specchio dove fare un ultimo outfit check prima di uscire di casa!
Se il tuo ingresso non è molto luminoso, opta per una madia dalla finitura chiara. In questo modo l’ambiente avrà un look più arioso e non verrà ulteriormente appesantito da colori scuri.
Per ulteriori spunti su come illuminare un ingresso buio, leggi i nostri consigli per illuminare una casa buia stanza per stanza.
Per finire non dimenticarti un pratico svuotatasche da posizionare sopra alla madia: in commercio ne troverai di ogni forma e materiale e ti sarà davvero utile per sistemare chiavi e occhiali da sole senza mai doverti chiedere “ma dove li ho lasciati?!”
Cosa mettere sopra una madia moderna in cucina: tieni a portata di mano il tuo servizio preferito
Probabilmente saprai già che cosa sistemare all’interno della tua nuova madia in cucina: piatti, bicchieri, tovaglie e posate devono essere sempre pronti all’uso!
Ma cosa mettere sopra una madia moderna in cucina?
Anche in questo caso potrebbe diventare un mobile Tv, in fin dei conti ormai guardare la televisione durante i pasti o per tenerci compagnia mentre cuciniamo è prassi comune.
Altrimenti potresti utilizzarla come punto d’appoggio per le tue piante, per le borse della spesa o per le spezie. La cucina è solitamente una stanza della casa molto vissuta e utilizzata, perciò l’arredamento deve essere all’insegna della funzionalità. Per questo motivo il nostro consiglio è di lasciare parte del piano della madia libero in modo da poterlo utilizzare come punto d’appoggio al momento dell’evenienza.
Come arredare una madia in camera da letto
Dato che la madia è diventata ormai un complemento d’arredo incredibilmente versatile, è diventato un trend utilizzarla anche in camera da letto come mobile di stoccaggio.
I modelli più moderni uniscono dettagli in vetro, metallo opaco o cromato, e se dotati di cassetti possono diventare anche delle comode cassettiere da utilizzare in camera per tenere la biancheria da letto. Cosa mettere sopra a una madia moderna in camera da letto è invece una questione assolutamente personale, in quanto la camera è un luogo della casa molto intimo.
L’obiettivo è sempre creare una camera da letto che favorisca il riposo e il buon sonno, perciò potresti mettere sopra la madia qualcosa che aiuti a creare un ambiente di questo tipo. Allora via libera a candele profumate, piante e tutto ciò che aiuti nell’intento di svegliarsi belli riposati per affrontare al massimo la giornata!
Cerchi più ispirazione per arredare la camera da letto? Leggi il nostro articolo dedicato per avere degli spunti su come arredare una camera da letto moderna.
Cosa mettere sopra una madia antica per valorizzarla
Il contrasto tra il moderno e l’antico unisce il fascino di ciò che è con quello di ciò che è stato. Per questo, se vuoi aggiungere un tocco raffinato ai tuoi ambienti, inserire un mobile antico in un contesto moderno è una scelta incredibilmente elegante, ma anche rischiosa.
Vediamo allora cosa mettere sopra una madia antica per valorizzarla al meglio!
Una madia antica sarà sicuramente realizzata in legno, che probabilmente si sarà scurito nel corso degli anni, regalando al mobile quel fascino antico che nasconde un sacco di storie da raccontare.
Per decorare una madia antica inserita in un contesto moderno, ti consigliamo di utilizzare colori neutri per tutto ciò che andrai ad appoggiarci sopra. Per esempio se vuoi usare il piano della madia come punto di appoggio per delle piante, utilizza dei vasi con colori neutri, come il beige o il bianco panna, che si amalgamino bene con il colore del legno antico.
Cerca di non posizionare troppi oggetti sopra la tua madia antica: un mobile di legno antico deve essere lasciato libero di raccontare la sua storia!
Potresti invece posizionare un runner sul piano in modo da non rischiare di rovinare il legno appoggiandoci sopra degli oggetti.