Home » Apparecchiare la tavola estiva: i nostri consigli

Apparecchiare la tavola estiva: i nostri consigli

apparecchiare tavola estiva idee

L’estate è arrivata! È finalmente arrivato il momento che aspettavamo da tutto l’anno: organizzare pranzi, aperitivi, grigliate, cene all’aperto, sul terrazzo o balcone. La bella stagione ci porta a trascorrere dei piacevoli momenti con gli amici e la famiglia, intorno a una bella tavola estiva in giardino. Per rallegrare l’atmosfera e stupire i tuoi ospiti, ti offriamo alcune idee da seguire per apparecchiare una bella tavola estiva.

Apparecchiare la tavola estiva in giardino: i colori da scegliere

I colori dell’apparecchiatura permettono di vivere pienamente l’atmosfera estiva che promuove il relax e la freschezza. Si tende perciò a scegliere il “less is more” e ad addobbare la tavola estiva in giardino in modo più informale con colori chiari e delicati.

Prendi in considerazione in modo ampio i vari abbinamenti possibili con la biancheria da tavola. Con le varie tinte dei runner, tovagliette e tovaglioli, puoi variare la base della tua decorazione ed adattarla ad ogni occasione. Le possibilità sono infinite!

Per esempio, i toni naturali come il beige o anche il bianco per la biancheria da tavola sono una soluzione semplice e neutra, rispecchiano perfettamente il mood dell’estate. Queste tinte, che stanno bene in qualsiasi apparecchiatura, ti permettono anche di riflettere facilmente il tuo stile personale nella decorazione. Se desideri aggiungere un po’ di colore, scegli delle stoviglie leggermente colorate. Ricordati che una regola importante da tenere in considerazione per apparecchiare una bella tavola estiva, è sempre quella di abbinare i colori con armonia.

Se invece preferisci creare un’atmosfera più raffinata ed elegante, per un’occasione speciale, ti consigliamo di scegliere della biancheria da tavola di un solo colore come il nero o il grigio anche abbinati. In questo caso, puoi aggiungere un tocco brillante alla tua tavola estiva con delle posate color argento e calici per il vino. Manca qualcosa? Usa degli anelli portatovaglioli come ultimo dettaglio.

Come apparecchiare una bella tavola estiva con un centrotavola?

Tendiamo a volte a dimenticarlo, ma il runner da tavola è una garanzia di eleganza che sublima il tavolo. È anche un modo di strutturare il tavolo e di fornire il colore di base della tua decorazione.

Il runner è un accessorio indispensabile per apparecchiare una bella tavola estiva con stile. È molto facile da usare e assume diverse funzioni. Una soluzione molto elegante è di collocarlo al centro del tavolo sopra una tovaglia, per poi abbellire il tavolo con dei fiori e altri oggetti decorativi come delle candele o delle erbe aromatiche. Puoi anche posizionare più runner sul lato corto del tavolo, definendo così i posti a sedere dei tuoi invitati.

Per apparecchiare una bella tavola estiva, un’altra idea è quella di richiamare gli elementi della natura, come il legno per esempio. Se possiedi un bel tavolo di legno, puoi semplicemente abbandonare la tovaglia e optare per posizionare il runner direttamente sul tavolo. Ti garantisce uno stile naturale e rustico! Puoi anche, per esempio, usare delle posate di legno che sono originali e perfette per un’attitudine green.

Per aggiungere un tocco di informalità, puoi optare solo per delle tovagliette in modo tale da semplicemente esaltare la bellezza del tuo tavolo. Sono perfettamente adatti ad un’atmosfera leggera e rilassante come una grigliata fra amici o un pranzo di famiglia.

Il runner può essere dello stesso colore dei tovaglioli o anche leggermente più scuro per creare un gradiente di colore. Ti permetterà di addobbare una tavola estiva completamente in armonia.

Gli accessori immancabili per apparecchiare una bella tavola estiva

Gli accessori per addobbare una tavola estiva in giardino non sono da dimenticare, conferiscono un tocco finale alla tua decorazione! Esistono molteplici possibilità in base all’occasione:

  • In occasione di un pranzo domenicale, non si possono ovviamente lasciare da parte i fiori, freschi o anche secchi per un tocco boho chic, che puoi disporre sul tavolo o anche mettere in piccoli vasi di forme e materiali diversi. Senza alcun dubbio, completeranno sempre il tavolo alla perfezione e faranno risaltare i colori dell’apparecchiatura in un istante.
  • Se stai organizzando un aperitivo elegante o una cena speciale, non esitare a disporre oggetti decorativi come candele con un porta candele design, trasparente o di colore secondo lo stile della decorazione che hai scelto per il tuo tavolo. E perché non aggiungere delle ghirlande luminose che rafforzeranno lo stile della tua mise en place sulla tavola estiva, classica, naturale, moderna ed elegante.
  • Nel quotidiano, usa le stoviglie! Puoi facilmente combinare i loro vari colori e forme per decorare la tua tavola estiva.

Per concludere, se non sai come apparecchiare una bella tavola estiva, inizia a definire i colori della biancheria da tavola che ti serviranno di base per la tua decorazione. Aggiungi alcuni accessori per riflettere la tua personalità e soprattutto, non dimenticare di circondarti di tanti amici e di buon cibo per passare un momento magico in un ottimo ambiente estivo!