Home » Come arredare un ufficio moderno: 3 consigli da seguire per un ufficio da sogno

Come arredare un ufficio moderno: 3 consigli da seguire per un ufficio da sogno

arredare un ufficio moderno

Oggi ci troviamo a passare in ufficio davvero molto tempo, tanto che in certi casi potremmo quasi definirlo come una vera e propria seconda casa.
Proprio per questo motivo negli ultimi anni è aumentata molto la sensibilità sul tema di come arredare l’ufficio, in modo tale da poter creare spazi che consentano alle persone di potersi esprimere al meglio, migliorare la propria produttività e mantenere il proprio benessere. 

Arredare un ufficio moderno: quale stile scegliere?

Per arredare un ufficio la prima cosa da fare è scegliere quale stile vogliamo ricreare nel nostro ambiente di lavoro che sia in azienda o a casa. La scelta di arredare il proprio ufficio con uno stile moderno può infatti avere diverse declinazioni, ma è comunque necessario tenere a mente quattro capisaldi da rispettare assolutamente: il nostro ufficio dovrà infatti essere accogliente, luminoso, funzionale e bello!

Ecco alcune idee per arredare un ufficio moderno tra quelle al momento più di tendenza.

Ufficio stile Industrial

L’ufficio moderno in stile industriale è uno dei trend più forti del momento, come del resto si è imposto anche all’interno delle nostre case.

Questo stile si caratterizza per le finiture rustiche come il mattone a vista o il legno grezzo, capaci di conferire un tono caldo all’ambiente circostante. Oltre a legno e mattoni a vista lascia spazio anche al ferro: armadi, sedie e scrivanie devono avere un’intelaiatura in ferro, magari nero o antichizzato, che sposandosi al legno darà proprio un taglio vintage al tuo ufficio.

Per dare un ultimo tocco industrial all’ufficio utilizza alcune piante e oggettistica vintage come una macchina da scrivere per esempio, utilizzando tutto ciò come soprammobile. Questo ti aiuterà a creare un’impronta industrial nell’arredamento del tuo ufficio moderno.

ufficio stile industriale
Scrivania multifunzionale First, Rovere Rustico

Ufficio stile Minimal

Lo stile minimal si ottiene adottando arredamenti caratterizzati da linee leggere e pulite, capaci di trasmettere calma ed equilibrio.

In un ufficio moderno arredato secondo lo stile minimal i colori da preferire sono il bianco e in generale le tinte chiare, spezzando la loro continuità con il nero o con l’utilizzo del legno. La luce fa da padrona nell’ambiente divenendo una delle principali caratteristiche di questo stile. Anche la presenza di dettagli in vetro, per esempio le porte, minimizza gli ostacoli alla luce favorendo una costante illuminazione degli spazi.

Lo stile minimal predilige mobili da ufficio con strutture leggere e funzionali da inserire nello spazio senza creare disordine: meno disordine abbiamo in ufficio e meno ne avremo tra i nostri pensieri! Perciò arreda il tuo ufficio solamente con ciò di cui hai bisogno e ricorda che il pratico prevale sull’estetico.

Scrivania Evolution 120x60, Grigio Cemento con Due Gambe e Scrivania multifunzionale First, Bianco Frassino

Ufficio stile Pop

Un terzo possibile stile moderno per il tuo ufficio è quello pop. L’obiettivo in questo caso è quello di creare un ambiente ricco di contrasto di colori e di oggetti decorativi. Se sceglierai lo stile pop per il tuo ufficio potrai divertirti ad accostare mobili e complementi d’arredo dalle forme e dai colori molto diversi tra loro.
Alle pareti invece potrai appendere quadri e poster o usare la carta da parati più colorata che riuscirai a trovare.

Scrivania multifunzionale First, Bianco Frassino (© honeyhome_7)

Arredare un ufficio moderno: quali mobili scegliere?

Scegliere il giusto arredamento per l’ufficio non è affatto una scelta facile. Segui questi consigli per arredare al meglio un ufficio moderno!

Scrivania da ufficio: quale scegliere?

La scrivania da ufficio è il cuore pulsante di ogni ufficio, in quanto è un vero e proprio strumento di lavoro sul quale passiamo la maggior parte della nostra giornata.
Avere tutto a portata di mano e poter mantenere una corretta posizione sono due criteri fondamentali da considerare nella scelta.

Un trend in rapidissima ascesa nel mondo delle scrivanie da ufficio è la scrivania regolabile in altezza. La possibilità di regolare l’altezza del piano della scrivania attraverso le gambe motorizzate, permette di avere un settaggio personalizzato ed ergonomico. Inoltre, consente di cambiare regolarmente la propria posizione durante la giornata limitando le cattive posture, spesso causa di dolori alla schiena a fine giornata.

La nostra scrivania regolabile Clara è dotata di due motori per mantenere sempre stabile il piano durante le fasi di salita e discesa, oltre che di un pannello di controllo dover memorizzare fino a tre posizioni d’altezza diverse e un timer che ti ricorderà quando è il momento di cambiare posizione. Se dovesse incontrare degli ostacoli nelle fasi di salita e discesa del piano, fermerà il movimento da sola, in quanto è dotata anche di un sistema anticollisione.

Per una postazione operativa la scrivania regolabile è senza dubbio il consiglio migliore che ci sentiamo di darvi per arredare un ufficio moderno. Per rendere ancora più ergonomica la tua postazione potresti anche utilizzare un supporto per il monitor, mantenendo lo schermo all’altezza degli occhi evitando l’affaticamento del collo.

scrivania regolabile in altezza
Scrivania Regolabile Clara 160x80 Rovere Rustico con Gambe Nere

Libreria per ufficio

In ufficio è fondamentale tenere l’ambiente ordinato, perciò scegliere la giusta libreria per ufficio può rivelarsi davvero importante.

In base allo stile d’arredo che hai scelto per il tuo ufficio moderno opta per finiture in legno grezzo per dare un tono caldo all’ambiente oppure per finiture chiare se vuoi creare una palette neutra in perfetto stile minimal.

libreria per ufficio
Libreria bassa XS Iacopo (160,8 x 80 cm), Grigio Cemento (© wonen.bij.iris)

Cassettiera per ufficio

Il terzo elemento fondamentale all’interno di ogni ufficio è la cassettiera. La cassettiera per ufficio perfetta è dotata di almeno tre cassetti per consentirti di archiviare e conservare tutti i documenti che ti servono e magari tenere anche a portata di mano qualche dolcetto per i momenti no.

Oltre allo stile e alla finitura della cassettiera, considera anche la sua altezza. Il massimo della comodità è riuscire a farla stare sotto la scrivania, perciò per l’arredamento del tuo ufficio moderno considera cassettiere sotto il metro di altezza.

cassettiera per ufficio
Cassettiera con ruote Clara, Bianco Opaco con cassetti Rovere Rustico

Come arredare un ufficio in casa?

In passato lavorare da casa era qualcosa riservato solo ad alcuni professionisti. Oggi, grazie al successo dello smart working, sempre più persone lavorano da casa propria trovandosi a dover arredare un vero e proprio ufficio in casa.

Spesso ci si ritrova a fare i conti con spazi piuttosto ristretti all’interno delle abitazioni, per questo è necessario individuare delle soluzioni salvaspazio per poter creare un ufficio moderno anche in casa. Eccoti alcuni consigli:

  • Scegli una scrivania da ufficio di dimensioni contenute e posizionala contro una parete e vicino a una finestra. In questo modo avrai a disposizione un’illuminazione naturale e il fatto di avere una parete davanti ti aiuterà a concentrarti.
    Puoi optare anche per una scrivania a muro fissata alla parete, eliminando lo spazio occupato dalle gambe. Altrimenti scegli una consolle allungabile salvaspazio che possa trasformarsi in un tavolo capace di ospitare fino a 14 persone a seconda dell’esigenza;
  • Per ottimizzare al massimo lo spazio sfrutta le pareti utilizzando mobiletti da ufficio con o senza ante dove conservare ciò di cui hai bisogno e tenere ordinato l’ambiente;
  • Circondati di piante. È stato dimostrato che lavorare in un ambiente ricco di verde può diminuire lo stress fino al 60%!
  • Se ti capiterà di dover ospitare dei clienti metti a disposizione un paio di poltrone e un tavolino da salotto dove accoglierli!
ufficio da casa
Tavolo Consolle Allungabile First, Bianco Lucido (© my_littleessence)

Per concludere, arredare un ufficio moderno richiede tempo e scelte oculate, ma è fondamentale per il nostro benessere sul posto di lavoro. Se cerchi ulteriori ispirazioni, leggi anche il nostro articolo su come arredare uno spazio di lavoro in casa.