Home » Come arredare una casa al mare

Come arredare una casa al mare

arredare casa al mare

Hai appena comprato casa al mare realizzando il sogno di sempre? O hai deciso di riarredare la vecchia casa vacanze di famiglia per darle un tocco più moderno e sofisticato?

Beh allora è arrivato il momento di pensare all’estate… lo sappiamo, già ti immagini mentre rincasi la sera dopo una giornata passata in spiaggia. Prima di tutto, però, dovrai capire come rendere accogliente la tua nuova casa! Questa volta hai proprio fortuna perché abbiamo deciso di aiutarti, raccogliendo in questa guida i migliori consigli per arredare una casa al mare con stile e funzionalità.

Arredare una casa al mare non è affatto semplice, ma grazie a questa guida e con un po’ di attenzione ai dettagli, riusciremo a creare assieme una vera e propria oasi di pace… vista mare!

Scegli una palette di colori estiva per arredare una casa al mare

Il primo step per arredare una casa al mare è scegliere i colori giusti!

La soluzione più gettonata, e forse anche quella più azzeccata, è ispirarsi allo stile marinaro. Eccoti qualche consiglio per scegliere al meglio la tua palette cromatica:

  • Il blu e il turchese sono i colori che richiamano il cielo e il mare, due degli elementi naturali che vedrai più spesso durante l’estate. Potrai optare per delle sfumature più delicate oppure più intense per decorare la tua casa al mare, dalle pareti ai soprammobili;
  • Il colore estivo per eccellenza è il bianco, capace di dare luminosità all’ambiente riflettendo la luce del sole che filtra dalle finestre e rendendo la golden hour ancora più suggestiva! Abbiamo a disposizione diverse finiture di bianco: il bianco cemento è perfetto se vuoi dare uno stile moderno alla tua casa al mare, altrimenti opta per una finitura più naturale come il bianco frassino;
  • Per finire, ricordati di aggiungere dei dettagli con colori che richiamino la natura. Per esempio un color sabbia o beige per tappeti, tende, cuscini e perché no, anche per il tovagliato!

Queste sono le nostre linee guida e nulla ti vieta di scegliere la tonalità di bianco che senti più in linea con il tuo stile, per esempio un bianco decapato e vintage per i mobili, o anche una parete con una carta da parati floreale e vivace, che possa unire colore ed elementi naturali in un colpo solo.

stile marinaro
Madia-Buffet 4 ante Emma con gambe bianche, Quercia (queridonuevohogar)
arredare casa al mare moderna
Penisola Evolution 180x60, Bianco Frassino
colori casa al mare
Libreria bassa XS Iacopo (160,8 x 80 cm), Bianco Frassino

Scegliere l’arredamento per la casa al mare: tutto ciò che devi sapere

Una volta scelta la palette di colori e lo stile che vuoi dare alle stanze, vediamo come arredare casa al mare con i mobili migliori.

Che tu stia iniziando ad arredare una casa al mare di 40 mq, o una villa con piscina su una scogliera, non perdere di vista i principi di comodità e funzionalità mentre scegli i tuoi mobili.

Dunque, opta per dei mobili salvaspazio, come delle sedie da esterno impilabili per il tuo terrazzo in modo da riporle in un angolo quando avrai bisogno di più spazio, oppure un tavolo allungabile per la sala da pranzo, pronto ad accogliere tutti i tuoi ospiti.

arredare casa al mare
Tavolo Consolle Allungabile, modello Classico, 45(306,2)x90 cm, Bianco Opaco
colori casa al mare
Tavolo Consolle Allungabile, modello Classico, 45(306,2)x90 cm, Bianco Opaco

Arredare il soggiorno di una casa al mare

Leggerezza e semplicità devono essere le parole d’ordine per scegliere l’arredamento del soggiorno nella tua nuova casa al mare.

Cerca di dare un look arioso e leggero al tuo soggiorno al mare, optando per colori chiari. Potresti anche unire finiture rustiche al bianco ricreando un arredo marinaresco in stile shabby chic dal sapore retrò-rustico.

arredamento casa al mare shabby chic
Specchio rotondo Olivia, diametro 64, Rovere Rustico (eleonorapoleggi)
idee casa al mare
Madia-Buffet 4 ante Emma con gambe bianche, Quercia (queridonuevohogar)

Il tavolo allungabile Emma in finitura rovere rustico con le sue gambe incrociate in ferro bianco è perfetto per una casa al mare. Se invece preferisci una finitura dal tono leggermente più freddo, scopri la versione in finitura quercia.
Il tavolo allungabile Emma è disponibile anche con il piano rotondo, ideale per i soggiorni dalle metrature ridotte.

La posizione ideale del tavolo della casa al mare è davanti alle finestre, per lasciare che lo sguardo si perda guardando il panorama.

idee casa al mare
Tavolo Allungabile Emma 160, Rovere Rustico con Gambe Incrociate Bianche
arredamento casa al mare shabby chic
Tavolo Allungabile Emma 160, Rovere Rustico con Gambe Incrociate Bianche (lorenap_home)

Una chicca che proprio non deve mancare nell’arredamento della tua nuova casa al mare è una consolle allungabile. In finitura bianco frassino, quercia o rovere rustico, è perfetta per ricreare uno stile marinaro.
Inoltre, è un vero e proprio mobile multifunzione e nel momento del bisogno potrai aprirla e far accomodare fino a 12 persone. Insomma è proprio ciò che ti serve per organizzare un bel pranzo vista mare con tutti i tuoi amici!

Camera da letto al mare: una difesa contro il caldo

Per la camera da letto al mare scegli tessuti freschi e naturali per creare un ambiente dove rilassarti e ricaricare le pile.

Gli arredi avranno un ruolo importante nel ricreare un’atmosfera di pace e tranquillità, quindi via libera a tappeti in vimini, copriletto e lenzuola di lino.

Per un arredo in stile marinaro anche in camera da letto ti consigliamo di inserire dei dettagli blu nella stanza. Per esempio, potresti scegliere di dipingere una parete in una tonalità di blu, anche tenute come l’acquamarina.

Opta per dei mobili che diano una sensazione di leggerezza all’ambiente, come dei comodini sospesi bianchi o in finitura quercia, che sapranno portare nella tua camera da letto al mare quel tocco di eleganza e luminosità in più.

Se cerchi qualche idea in più per scegliere comò e comodini, leggi la nostra guida su come scegliere il comodino perfetto.

camera da letto al mare
Comodino sospeso Riccardo, Bianco Opaco (deborah_sweethome)
camera da letto al mare
Comodino sospeso Riccardo, Quercia

Terrazzo e balcone: arreda il tuo angolo di tranquillità

Se hai la fortuna di avere anche un piccolo terrazzo, un balconcino o una veranda nella tua casa al mare da arredare, scegli dei mobili che ti consentano di goderteli fino in fondo con aperitivi e cene all’aperto.

I materiali migliori per arredare una casa al mare all’esterno sono il legno trattato, la plastica o il vimini.

Per quanto riguarda un tavolo da esterno, opta per un tavolo dalla forma rotonda se il tuo terrazzo non è molto grande: in questo modo riuscirai ad ottimizzare lo spazio a tua disposizione. Se invece lo spazio non è un problema, allora scegli il tavolo che preferisci per il tuo nuovo terrazzo al mare.

Le sedie da esterno dovrebbero essere impilabili, in modo da poter essere accantonate in un angolo nel momento in cui non sono in uso. Scopri i nostri modelli di sedie da esterno in polipropilene, resistenti alla pioggia e impilabili al bisogno.

Se invece hai addirittura una piscina, perché non posizioni delle chaise longue dove prendere il sole e rilassarti?

terrazzo al mare
Sedie Olivia, Set da 4, Bianco
terrazzo al mare arredamento
Sedie Olivia, Set da 4, Bianco (hedonism.bohome)
terrazzo al mare arredamento
(hedonism.bohome)

Accessori per arredare una casa al mare

Abbiamo accennato più volte all’accostamento bianco-blu per arredare una casa al mare ricreando un’atmosfera marinara, ma non è l’unica soluzione.

Lo stile global coastal, presenta un gusto marino più tenue, accostando diverse tonalità di beige, crema, avorio e sabbia. È uno stile molto in voga nelle lussuose case al mare degli Hamptons sulla costa di Long Island.

Per ricreare questo stile utilizzando degli accessori potresti utilizzare bottiglie di vetro che diano una sensazione di leggerezza, cuscini con pattern caratterizzati da nuance morbide e calde e soprammobili di legno.

Ricorda anche che arredare una casa al mare deve essere fatto in modo tale da rievocare la presenza del mare e della natura all’interno della casa. Per fare ciò potresti utilizzare decorazioni con conchiglie, reti da pesca, piccole stelle marine, corde e altri elementi presenti in uno scenario marino.

arredare casa al mare
arredare casa al mare
Madia-Buffet 4 ante Emma con gambe bianche, Noce Canaletto

Come abbiamo visto, arredare una casa al mare non è affatto semplice, ma speriamo che questa guida possa averti dato qualche spunto in più.

Ricorda che anche attraverso l’arredamento e gli accessori che sceglierai, potrai creare un luogo che ti aiuti a staccare dalla vita di ogni giorno, ricaricando le energie e dove non vedrai l’ora di tornare ogni estate!