Come ottimizzare lo spazio con decorazioni a parete?

L’arredamento di un piccolo monolocale è la vostra prossima sfida? Per trasformarlo in un luogo accogliente, e che vi rispecchi al 100%, dovrete affrontare una vera e propria prova di astuzia.
Piccoli spazi fanno rima con ottimizzazione: ogni centimetro è prezioso ed è necessario venga organizzato in maniera sapiente. Il vostro mobilio dovrà essere di dimensioni calibrate, e pensato in maniera funzionale, le decorazioni presenti, ma non soffocanti. Analizziamo stanza per stanza insieme!

Non sottovalutate la zona d’ingresso
Uno dei grandi dilemmi di cucina, e soggiorno, open space è la definizione della zona d’ingresso.  Molto spesso quest’ultima viene tralasciata e non sfruttata a dovere. Consigliamo di organizzarne, anche solo un angolo, ma che risponda al 100% alle vostre esigenze.

Tenete in considerazione uno specchio: amplierà visivamente lo spazio e vi aiuterà a controllare se è tutto in ordine, prima di uscire di casa. Calza a pennello la nostra specchiera a bordo largo, Evolution, installabile sia in orizzontale che in verticale, darà un tocco di eleganza e raffinatezza alla vostra casa.

Prevedete l’utilizzo di ganci a parete, oppure di appendiabiti minimal: saranno il perfetto benvenuto per i vostri ospiti! Un’ottima soluzione salva-spazio è l’appendiabiti moderno Rachele: posizionato in entrata, è un elemento di arredo che si noterà all’istante. Dal design Made in Italy, è disponibile in diversi colori e stili.

Curate nel dettaglio la zona giorno
Ampiezza, luminosità e flessibilità: sono queste le tre caratteristiche principali a cui bisogna sempre fare riferimento. Ma come fare a ricavarle quando l’ambiente non lo consente? Se la zona giorno è costretta in pochi metri quadri, oltre a scegliere con grande attenzione gli arredi, si possono sfruttare al massimo le altezze.
Tramite pareti attrezzate a libreria, integrate a sistemi di illuminazione o dotate di accessori, come tavoli a consolle e mensole, possiamo limitare l’utilizzo di mobilio, ricavando spazio e nel contempo donando un’immagine precisa all’ambiente.
La nostra libreria moderna Rachele impreziosirà il vostro arredo e, se lo desiderate, potrà essere utilizzata come parete divisoria, particolarmente utile nelle situazioni qui sopra citate.

In aggiunta, un complemento che può fare veramente la differenza sono i set di mensole moderne a muro. Proprio come quadri e foto rendono uniche le pareti, esse hanno al contempo una funzione pratica ed estetica; la coppia di mensole Rachele, in particolar modo, sono l’ideale. Facenti parte della stessa collezione delle librerie, si fissano al muro con estrema facilità, grazie alle apposite spine in ferro inserite all’interno del piano.

Come organizzare la camera da letto dei sogni
Molti appartamenti, soprattutto in grandi città, dispongono di stanze molto piccole, quindi è del tutto naturale volerle attrezzare in maniera confortevole e funzionale.
La parola chiave in queste occasioni è “colore”: utilizzando tinte pastello, doneranno alla vostra camera molta più luce, che la farà sembrare molto più ampia di come è in realtà. Per una maggiore attrattiva, potete usare tonalità brillanti e carta da parati, ma assicuratevi i che l’aspetto generale sia in uno stile di arredamento unico.

Rinunciate all’idea di posizionare il letto al centro della stanza: la decisione più consona è quella di collocarlo vicino ad un muro. Così facendo potrete organizzare una parete attrezzata a cui consigliamo di aggiungere cubi da parete e pensili. Perfetti per questa occasione sono i nostri set Iacopo. Realizzati in materiale nobilitato, oltre ad essere estremamente solidi, sono adattabili a qualsiasi stile di arredamento.

Come ultimo consiglio, vi sentiamo di suggerirvi di circondarvi di accessori che amate… Regalate il superfluo! In presenza di spazi piccoli è fondamentale mantenere l’ordine; bisogna viverlo come uno stile di vita e intervenire periodicamente.
Tendiamo a conservare a lungo oggetti che nel tempo dimentichiamo di avere, ma che contribuiscono a riempire le nostre case di nonsense. Liberatevi degli oggetti inutili e di tutto ciò non strettamente necessario.

Fate decluttering con regolarità e scoprirete quanto spazio in più avrà la vostra casa!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *