Le mensole sono un oggetto d’arredo estremamente funzionale e d’effetto. Permettono infatti di organizzare lo spazio in modo razionale sfruttando la superficie delle pareti e possono essere inserite davvero in ogni contesto.
Nel momento in cui decidiamo di installare delle mensole alla parete dobbiamo però valutare bene a che altezza mettere le mensole che abbiamo scelto. Questa può cambiare a seconda della stanza e del diverso utilizzo che andremo a farne, oltre che a seconda dell’altezza delle persone che ne usufruiranno.
Vedremo di seguito la giusta altezza a cui mettere le mensole nei differenti ambienti della tua casa e soprattutto capiremo meglio come montare le mensole nel modo corretto!
Altezza mensole soggiorno
Uno dei primi posti che ci viene in mente per collocare le nostre mensole a muro è il soggiorno.
Qui potrai utilizzare le mensole non solo come mobili portaoggetti, ma come elementi decorativi a tutti gli effetti.
Ma a che altezza sistemare le mensole nel soggiorno? Prima di tutto dovrai capire dove e come vuoi sistemarle. Se hai a disposizione una parete completamente libera potresti creare delle composizioni utilizzando le mensole a muro e ricreando una sorta di scaffale sospeso dove andare a sistemare libri, soprammobili, piante o fotografie.
In questo caso l’altezza delle mensole è davvero relativa, ma se le sistemerai una sopra l’altra, l’altezza della prima mensola da terra dovrà essere almeno di 60 cm. La distanza tra una mensola e l’altra invece sarà di circa 40 cm.
Sistemando la prima mensola a 60 cm da terra ti sarà possibile anche posizionare sotto le mensole un mobile porta tv, come nel caso del mobile porta tv Rachele, alto 48 cm da terra, creando una sorta di parete tv attrezzata.
Una tipologia di mensola dal design moderno è sicuramente la mensola Angelica, che con la sua particolare forma incrociata e le numerose finiture a disposizione, permette di creare composizioni personalizzate consentendoti di rendere davvero unico il tuo soggiorno.
A che altezza mettere le mensole sopra il divano
Se decidessi di montare delle mensole sopra al divano nel tuo soggiorno per esporre le tue fotografie o i tuoi quadri, la corretta altezza a cui posizionarle è di circa 40-50 cm dallo schienale del divano. Ricorda che per creare un effetto armonioso alla vista, le mensole devono essere centrate e coprire circa i due terzi della totale lunghezza del divano.
In particolare, le mensole porta foto First sono disponibili in due differenti misure e sono l’ideale per essere posizionate sopra al tuo divano per esporre le tue fotografie!
A che altezza mettere le mensole in camera
Anche in camera da letto le mensole sono alleate perfette contro gli spazi ridotti, offrendo un piano d’appoggio per libri, candele profumate, fotografie o anche per i giocattoli nelle camerette dei bambini.
Possono essere diverse le collocazioni e gli usi delle mensole in camera da letto, ad esempio potrebbero essere utilizzate come comodini sospesi e in questo caso l’altezza a cui fissarle dipenderà molto dall’altezza del letto.
Nel caso di un letto privo di testiera le mensole possono essere una vera e propria soluzione per riempire lo spazio vuoto sulla parete, creando una superficie d’appoggio per i tuoi oggetti.
Nel momento in cui devi scegliere l’altezza delle mensole sopra al letto dovrai capire che tipo di risultato vorrai ottenere. Se l’effetto finale dovrà essere quello di una testata del letto costituita da mensole, potrai posizionarle anche a 40 cm dal letto; altrimenti se desideri inserire dei piani d’appoggio al di sopra della testata del letto potrai montarle ad un’altezza di circa 60 cm da quest’ultima.
La camera da letto è uno spazio assolutamente personale e deve essere arredato in modo tale da garantire funzionalità e relax per un sonno tranquillo. La tua camera da letto deve perciò essere costruita su misura per te. Perciò anche la scelta della tipologia di mensole da installare deve prendere in considerazione quanto appena detto.
Per esempio, un design molto in voga è quello della mensola chiusa da un lato o da entrambi.
Le mensole Luxury caratterizzate dalla forma a L, permettono infatti di fermare i libri sulla mensola senza dover ricorre ad altri accessori.
A che altezza mettere le mensole in ufficio
Anche in ufficio le mensole possono ricoprire un ruolo importante sia per la sistemazione di faldoni di documenti, piante o oggetti d’arredo, che per dare un tocco di design a tutto l’ambiente.
Altezza mensole sopra la scrivania
Che si tratti di un ufficio condiviso o del nostro home office, il punto in cui le mensole sono solitamente collocate è sopra la scrivania.
Considerando che le mensole devono essere facilmente accessibili e che anche la profondità del piano di lavoro costituisce un impedimento, l’altezza delle mensole sopra la scrivania non deve superare i 120 cm da terra e non deve essere meno di 40 cm dal piano della scrivania.
Inoltre, per non sovrastare il piano della scrivania, ti consigliamo di scegliere mensole che abbiano una profondità inferiore ai 25 cm. Le mensole Rachele, disponibili in due dimensioni diverse e con una profondità di 17 cm, sono perfette per arredare una postazione di lavoro e tenere sempre a portata i documenti di cui hai bisogno.
Altezza delle mensole in cucina
Le mensole stanno prendendo sempre più piede anche nelle cucine, soprattutto in quelle progettate secondo uno stile minimal, eliminando i pensili con anta e rendendo lo spazio più leggero e arioso.
Se hai a disposizione una parete abbastanza ampia puoi optare per una mensola singola a correre su tutta la parete. Se invece la parete a tua disposizione non è molto grande o preferisci avere più superfici d’appoggio, puoi optare per più mensole posizionate una sopra l’latra.
Per quanto riguarda l’altezza delle mensole in cucina ricorda che più sono posizionate in alto e meno saranno accessibili. Dal piano della cucina la prima mensola dovrà essere posizionata a circa 50 cm ed una eventuale seconda a circa 30 cm dall’altra.
Per tenere a portata di mano tutto l’occorrente per preparare i tuoi pranzi e le tue cene con famiglia e amici, le mensole sono davvero una fantastica soluzione salvaspazio. La possibilità di posizionarle in un angolo della cucina, sopra il piano di lavoro, ti consentirà di creare nuovo spazio dove tenere spezie, piantine, piatti o contenitori per mestoli e posate!
Come montare le mensole
Prima di installare una mensola a muro è necessario considerare alcuni aspetti. Dovrai considerare il materiale di cui è fatta la parete a cui fisserai le mensole e qual è la sua capacità portante, cioè il peso che potrà essere sorretto dalla mensola ancorata a quella specifica parete.
Vediamo ora passo dopo come fissare le mensole alla tua parete:
- La prima cosa da fare è controllare che nel punto in cui hai deciso di posizionare le mensole non siano presenti cavi all’interno della parete. Poiché dovrai praticare dei fori sul muro la presenza di cavi potrebbe essere un intralcio in quanto rischieresti di tranciarli. Solitamente i cavi di alimentazioni elettrica sono posizionati in verticale sopra a prese e interruttori. Ti suggeriamo l’utilizzo di un dispositivo di localizzazione che ti consentirà di individuare la posizione dei tubi di gas, acqua e linee elettriche;
- Una volta scelto dove posizionare la tua mensola a muro e individuata l’altezza a cui fissarla, colloca il piano della mensola nella posizione in cui desideri montarla.
Utilizza una livella a bolla d’aria per assicurarti che il ripiano della mensola si trovi parallelo al pavimento e perfettamente perpendicolare alla parete. A questo punto segna con una matita il punto in cui dovrai installare i supporti sulla parete; - A questo punto posiziona i supporti della mensola sui punti segnati a matita. Utilizza nuovamente la livella per verificare che i supporti siano perpendicolari al piano della mensola. Segna con la matita i punti in cui forare la parete per il fissaggio dei supporti e procedi alla foratura con un trapano. Inserisci poi i tasselli nei fori e avvita i supporti;
- Ora che i supporti sono fissati alla parete posiziona il piano della mensola sopra di essi. Assicurati che il piano si trovi a filo con la parete e avvitalo ai supporti.
Una volta seguiti questi passaggi la tua mensola sarà ben salda alla parete e non ti resterà che posizionare sopra di essa i tuoi oggetti.
Cosa mettere sopra le mensole?
In realtà non esistono regole precise riguardo a cosa mettere sopra le mensole. Solitamente esse vengono utilizzate per esporre soprammobili, fotografie, quadri, piante e libri.
Esistono però alcuni accorgimenti riguardo a come sistemare gli oggetti nel modo giusto sopra alle mensole. In primo luogo non devi trascurare il colore predominante nella stanza. Per risaltare gli oggetti che andrai ad esporre, dovresti creare un contrasto cromatico tra questi e il resto dell’ambiente. Ad esempio, se la stanza è molto scura, dei soprammobili di colore chiaro verranno sicuramente esaltati.
Un altro trucco per valorizzare gli oggetti esposti è quello di affiancare oggetti alti ad altri più bassi. In tal modo la diversità degli oggetti posti vicini catturerà l’occhio e donerà sicuramente un tono all’ambiente.
Se desideri altri spunti su come decorare le tue stanze sfruttando al massimo la superficie delle pareti, leggi il nostro articolo su come ottimizzare lo spazio con decorazioni a parete.