La sedia Emma è un design esclusivo dell’art director Nicola Cacco per Mobili Fiver, è interamente realizzata in Italia e si ispira a quei piccoli momenti di convivialità e condivisione che danno sapore alla vita di ogni giorno.
Ma come nasce la sedia Emma e come può diventare la compagna perfetta per vivere momenti memorabili?
Abbiamo fatto quattro chiacchiere con Nicola e il nostro team di progettazione per scoprire tutti i segreti della sedia Emma.
Come nasce l’ispirazione per la sedia Emma?
“L’ispirazione per la sedia Emma è nata da un’idea di convivialità condivisa. Il fascino di ritrovarsi attorno a un tavolo per un aperitivo in giardino, una cena importante o una colazione al bar.”
Così Nicola Cacco ci racconta come sono stati i piccoli momenti di condivisione della vita quotidiana a diventare la scintilla da cui è partito tutto.
In Mobili Fiver siamo convinti che per creare ricordi indelebili sia necessario vivere esperienze straordinarie, che lascino il segno. Il nostro obiettivo è che anche un semplice caffè in giardino con gli amici si trasformi in un dolce ricordo, e il nostro modo per aiutare le persone a rendere possibile tutto ciò è attraverso i nostri arredi.
La sedia Emma è per noi un modo di diventare parte di queste piccole storie di ogni giorno, offrendo un’esperienza di comfort e design di alto livello, per cercare di rendere queste piccole storie dei bei ricordi da condividere.
Come si sviluppa il processo di progettazione?
“Il processo di progettazione è molto articolato: creare un prodotto con bassi spessori e un peso ridotto si contrappone alla necessità di avere una sedia solida e sicura.
I momenti che hanno segnato il progetto sono stati gli incontri con Mobili Fiver, dove fin dall’inizio la sinergia e la sintonia nella fase progettuale si sono sposate con l’eccellenza di un’ azienda tagliata per le grandi mete.”
– Nicola Cacco
Quali materiali sono stati utilizzati per creare la sedie Emma?
“Il nostro obiettivo era creare una sedia resistente, facile da pulire e perfetta anche per esperienze outdoor.
A volte all’aperto le condizioni atmosferiche possono essere davvero difficili, soprattutto se ci troviamo vicino al mare. Per questo motivo abbiamo deciso di utilizzare il polipropilene, materiale perfetto anche per l’esterno e facilissimo da pulire.
Per rendere la sedia Emma più leggera e maneggevole abbiamo addizionato il polipropilene con della fibra di vetro.”
Il risultato? Una seduta dalle linee slanciate e leggere, perfetta per l’outdoor, elegante per il living, comoda e resistente alle sollecitazioni. Inoltre, le sedie Emma sono impilabili tra loro e questo le rende un tipo di arredo estremamente funzionale.
Per garantire tutto ciò, abbiamo scelto di testare e certificare la sedia Emma per i requisiti di resistenza, durabilità e sicurezza.
Come pensate reagiranno i clienti di Mobili Fiver alla nuova sedia Emma e in che tipo di ambiente si potrà inserire?
“Per realizzare la sedia Emma abbiamo giocato sulla sottile linea tra discrezione e personalità.
È il tipo di arredo versatile ed elegante che ti strizza l’occhio appena lo vedi. La sedia Emma è anche la nostra prima collaborazione con un designer italiano esterno: la nostra volontà è alzare sempre l’asticella della qualità.
Questo i clienti Mobili Fiver lo sanno riconoscere e apprezzare.
Forse, più che una questione di ambiente dove la immaginiamo noi, è una questione di come chi la sceglierà la utilizzerà per esprimere il suo stile.
Abbiamo puntato molto sul colore: il bianco e il nero per spazi elegnati, fino a tonalità più calde per trasmettere sensazioni di accoglienza, di calore… come quando rientri la sera e pensi “ecco, sono a casa”. “
Scopri tutti dettagli della sedia Emma e rendi ogni momento della tua quotidianità un piccolo piacere da condividere e ricordare!