Home » Come ottimizzare lo spazio in un bagno piccolo?

Come ottimizzare lo spazio in un bagno piccolo?

kleine badezimmer lösungen

Hai un bagno piccolissimo e non sai come ottimizzarne lo spazio? Niente paura, questo è l’articolo che fa per te! Una toilette angusta non deve essere vissuta come spazio relegato a lavanderia, da nascondere ad ospiti e parenti: ha invece il vantaggio di essere facile da pulire e creare meno stress la mattina. Il segreto è adottare nel bagno piccolo tutte le soluzioni definite salvaspazio, e organizzare lo spazio in modo impeccabile. Qui di seguito scopri come arredare il tuo bagno piccolo con le nostre idee salvaspazio!

Gioca con la luce: un’ottima soluzione salvaspazio per il bagno piccolo

Una buona idea salvaspazio per un bagno piccolo è quella di ricorrere a superfici riflettenti, e trasparenti, che permettano non solo di riflettere la luce naturale, ma anche di moltiplicare, almeno virtualmente, lo spazio.

Per ottimizzare lo spazio in un bagno piccolo, gli specchi si presentano come un alleato ideale: ampliano la percezione degli spazi e aggiungono profondità alla stanza. Uno specchio molto ampio sopra il lavabo, come il nostro Olivia in bianco frassino o rovere rustico, farà sembrare il bagno molto più grande e aumenterà la luminosità dell’ambiente.

Lo stesso discorso vale per il cristallo della cabina doccia. Meglio sceglierlo liscio e trasparente: se la privacy non ne beneficerà, il tuo bagno sembrerà sicuramente più ampio.

I colori da scegliere per ottimizzare lo spazio di un bagno piccolo

L’abbinamento dei colori è fondamentale per evitare di sentirsi oppresso in un bagno piccolo. Una soluzione salvaspazio facile da adottare è quindi quella di giocare con i contrasti tra colori e materiali.

In uno spazio ridotto, è preferibile optare per tinte chiare e piuttosto neutre: via libera al bianco, in tutte le nuance, al beige e grigio chiaro. Questi colori riflettono maggiormente la luce e creano una percezione di maggiore ampiezza anche in spazi ristretti.

Tuttavia, non si deve dimenticare di creare una stanza accogliente. Il bagno è infatti uno spazio di benessere e ci dobbiamo sentire bene! Per riscaldare l’atmosfera, puoi inserire mobili di legno che sono perfetti per il loro colore caldo e avvolgente.

È possibile utilizzare anche tinte accese, ma con parsimonia: per ipotesi, se volete aggiungere del blu intenso o del verde scuro nella parete del bagno, fissate delle mensole chiare, queste creeranno un effetto di profondità molto intenso.

Ottimizza lo spazio di un bagno piccolo con mobili sospesi

Un bagno con poco spazio non deve limitarti nella scelta dell’arredamento a causa della mancanza di spazi. Esistono molteplici idee salvaspazio per un bagno piccolo e moderno.

Per un progetto d’arredo che risponda sia alle vostre esigenze spaziali sia a quelle estetiche, è necessario ricorrere a delle soluzioni modulari. Per ottimizzare lo spazio di un bagno piccolo, gli arredi sospesi, ad esempio, sono ottimi: vi faranno guadagnare ordine e capienza nella stanza. In linea con l’arredamento minimalista, questi mobili hanno uno stile contemporaneo, con delle linee pulite per un’estetica ordinata.

Per mantenere la stanza ordinata, i pensili sono la soluzione salvaspazio ideale in un bagno piccolo. Il loro principale vantaggio è la loro forma. Ci puoi facilmente riporre i tuoi prodotti di bellezza e bagnoschiuma senza occupare troppo spazio. Con questi cubi di piccole dimensioni, otterrai grande dinamicità! Pratici e divertenti, ti permetteranno di giocare con la fantasia e creare composizioni di carattere.

Potete anche optare per sanitari sospesi: oltre a facilitare le pulizie quotidiane, permettono di recuperare spazio prezioso. Creano l’illusione di un ambiente più ampio: anche se hanno le stesse dimensioni dei sanitari a terra, sembrano più piccoli, e quindi uniscono l’estetica alla funzionalità.

Nel tuo bagno piccolo, sfrutta anche lo spazio meno utilizzato!

Il bagno, essendo una delle stanze più sottovalutate della casa non viene quasi mai analizzato e sfruttato a dovere, così facendo un sacco di spazio utile rimane inutilizzato.

La parete dietro il WC, ad esempio, non viene mai utilizzata: ben 40cm in altezza rimangono abbandonati al loro destino di disuso. Invece è un’ottima idea salvaspazio in un bagno piccolo. Sfruttala in altezza integrandoci delle mensole o dei cubi da parete. Sono entrambi ideali per posizionare riviste, carta igienica, oltre che candele e profumatori per ambienti.

Un altro suggerimento furbo per ottimizzare lo spazio di un bagno piccolo è quello di sfruttare gli angoli, come quello dietro la porta. Prova ad aggiungerci delle mensole angolari. Essendo poco visibili potrai appoggiarci i tuoi asciugamani preferiti e qualche oggetto, oltre che gli immancabili prodotti per la pulizia, che è sempre importante avere sotto mano.

Per concludere, ottimizzare un bagno piccolo è alla portata di tutti! La prima cosa da prendere in considerazione è la luce e gli abbinamenti di colori, preferibilmente chiari e neutri. A livello di arredamento, i mobili sospesi, come le mensole o i pensili, in un bagno piccolo sono un’ottima soluzione salvaspazio perché ti permettono di sfruttare lo spazio anche meno utilizzato della stanza.

Per un bagno piccolo, le soluzioni salvaspazio non mancano!